giovedì 1 maggio 2008

Webshots e 'salvatorepinelli' photo sharing

è attualmente una delle più grosse comunità di photo sharing con circa mezzo miliardo di foto e video e milioni di membri. E' stato il mio primo sito, nel 2004, in cui ho depositato le mie foto per condividerle, in modo particolare, con il gruppo teatrale ComunaBaires a cui ho dedicato e continuo a dedicare molto del mio tempo libero e forse qualcosa di più. Attualmente tutti gli album collocati su Webshots (oltre 30) il cui titolo comincia per COMBAIR si riferiscono ad eventi teatrali e non, realizzati dalla Comuna Baires di Milano.
L'incontro con Webshots è stato fortuito, accidentale: qualcuno, credo per errore, ha dato il mio indirizzo di posta per effettuare la propria iscrizione e ciò ha causato un sistematico invio di inviti, messaggi, informazioni, auguri di 'happybirthday' che ho sempre trascurato finchè non è maturata la mia curiosità per la loro struttura e la loro organizzazione fino a convincermi che collocare lì le mie foto rendava la condivisione più semplice e pratica. Ovviamente l'iscrizione bastarda (che tengo tuttora per affezione) è stata affiancata da quella di salvatorepinelli che attualmente accoglie quasi 2000 foto e sta per raggiungere i 100 mila ingressi.
  • PIU' -> trovo interessanti le condizioni di utilizzo che attualmente consentono di caricare nel proprio spazio un bonus di 1000 foto all'atto dell'iscrizione gratuita e 100 foto al mese (quantità ragguardevole se confrontata con servizi analoghi). I numeri diventano di 5000 foto all'iscrizione + 500 al mese per i membri paganti.
  • MENO -> L'impronta tipicamente 'americana', il diffuso stile delle foto, molto saturo e appariscente, l'assenza della versione italiana con il conseguente distacco dall'utenza e dalla realtà italiana, l'esigenza di utilizzare un software dedicato (Webshots Desktop) disponibile ancora solo per PC e non per Mac per gestire dinamicamente download e upload delle foto.
Ciò nonostante sono riuscito a coinvolgere nella mia esperienza un certo numero di amici e conoscenti legati dalla passione per la fotografia.
Mi sento, infatti, particolarmente responsabile per Pino Fasulo Luciano Alippi e Rephlecs mentre ho incontrato con piacere Rossana Cagnolati e Maurizio Malangone che conoscevo già per altri canali.
In più ho dato spazio ad un piccolo gruppo fotografico, il GAF del quale parlo in un altro post

Nessun commento: