giovedì 8 maggio 2008

CleVR e 'simplephoto' panorama sharing

è uno degli ultimi siti da me scovati. Accoglie alcune mie foto e vanta delle peculiarità molto particolari. E' uno dei pochissimi esistenti che accolga gratuitamente una quantità libera di foto panoramiche. Detto così sembrerebbe una cosa di poco conto, ma dietro alle foto panoramiche c'è un mondo complesso a causa del 'motore' che consente alla finestra della visione di spostarsi a piacimento nella fotografia panoramica in tutte le direzioni sia sul piano della finestra (sinistra, destra, su, giù), che in profondità (avanti e indietro). Se questa cosa può sembrare semplice e ovvia quando viene effettuata sul proprio computer, lo è meno quando il file della foto panoramica si trova su un sito della rete.
Normalmente le aziende che commercializzano foto panoramiche e/o software per realizzarli hanno dei siti ben curati e accattivanti, questo, invece, è un po' spartano e non dispone degli strumenti cui siamo abituati nel frequentare siti di photo sharing come: i gruppi di interesse, i membri con vari livelli di privilegi, i tag, le statistiche di accesso ed altro, ma fa il suo 'dovere' di motore. Anche qui il mio nickname è simplephoto ed è stato inserito nel titolo di ogni panoramica perchè il motore di ricerca delle immagini opera solo sui titoli.


Questo è un esempio di panorama formato dalla fusione (warp) di 5 scatti verticali delle dimensioni complessive di 7000x3800 px. L'immagine ha un angolo di campo orizzontale di 152° ed un angolo verticale di 72°. A questo link si trova il panorama 'attivo'. Anche se 'va' da solo lo si può controllare con il mouse e con i pulsanti di zoom -/+ sulla cornice.

Nessun commento: